Cosa so Fare

(0 Voti)

Si diceva: una laurea in Ingegneria, un corso di formazione in marketing e gestione d'azienda, un'esperienza significativa in politica.

Ho iniziato, appena laureato, nel settore commerciale lavorando per Car-Tech (fine 2001, fine 2004): ho viaggiato in lungo e largo l'Italia (in particolare Sicilia, Toscana, Marche e Puglia) trattando sistemi informativi per la fiscalità locale mettendo a sistema le mie competenze ed esperienze personali. Studi di fattibiità, progetti, preventivi e gestione di una parte rapporti con i committenti e partner. Tre anni che mi hanno decisamente inquadrato.

All'inizio del 2005 ho sentito il bisogno di spaziare su più attività: ho supportato commercialmente alcune piccole società del settore delle comunicazioni e del software per lo sviluppo della rete commerciale e dei nuovi prodotti (impianti telefonici, analisi e assistenza allo sviluppo di sistemi di videosorveglianza e altro).

Con e per l'Editore Guaraldi ho coordinato gli autori e seguito la pubblicazione sul repository del Ministero dell'Istruzione di alcuni learning objects nell'ambito del progetto Digiscuola (essendo peraltro co-autore di uno di questi "oggetti educativi"), questo tra il 2006 e il 2007.

Nel frattempo (settembre 2005) è iniziato il rapporto di lavoro con AGS srl, poi AGS Italia SpA di Pesaro: cura della comunicazione web, supporto all'ufficio gare e commerciale. La consulenza si è via via consolidata. Fino al 2014, per il Gruppo KGS (di cui AGS Italia fa parte), ho curato la redazione dei progetti tecnici per le gare d'appalto o legati a bandi (regionali, comunitari, nazionali) per l'innovazione tecnologica. Insomma: conosco molto bene i vari aspetti che portano al "perfetto confezionamento" di una gara d'appalto (dalla documentazione amministrativa, a quella tecnica, passando per quella economica).

Il web è un passione che, unita a "un poco" di competenze tecniche, ogni tanto si traduce in lavoro. All'attivo ho un discreto numero di siti (fra i tanti: myo.mondaino.org; cdmprogetti.com, latinusludus.it, andreatrafeli.it), che "sviluppo" su piattaforma Joomla e disegno - a volte - con Artisteer o svilupperò - forse, in futuro - con il framework Gantry (in fase di studio) o sfruttando l'ottimo Warp di Yootheme che sto utilizzando per il nuovo sito in Joomla 3.x. Grazie a diversi corsi online e intensivi, ma soprattutto applicando direttamente ciò che via via ho imparato ho ampliato le mie competenze nel campo del web marketing (SEO, posizionamento, etc.). I miei sforzi, soprattutto creativi, li ho applicati nel settore del noleggio a lungo termine e lo condivido con tutti sul mio nuovo blog su Joomla e SEO (ciseocifai.it).

Quella passione, nel 2016, è diventata un lavoro a tempo (quasi) pieno: sono entrato a far parte del Team Social di Retina snc (oggi, Simbiosi) nel mese di luglio, nel corso di questi anni mi sono occupato di sviluppare progetti SEO e soprattutto analisi di mercato strategie di contenuto e di presenza online (piani editoriali, annessi e connessi). All'attività in Agenzia, affianco anche quella di formatore sui temi del Web Marketing. Ho largamente superato le 500 ore di formazione in aula, confrontarsi con chi sta apprendendo la ritengo - se sempre - un'attività importante, che mi consente di trasmettere ad altri le mie competenze e passioni. E, come spesso accade, mi ha consentito e consente di crescere nelle mie competenze. Uno dei punti di forza della mia attiivtà di formatore è che non racconto teorie ma condivido con l'aula le mie esperienze reali (successi e insuccessi) con l'aula.

Mettiamola così: per progetti di media complessità, sia per quanto riguarda i portali e l'attività SEO, posso dire di aver sviluppato una discreta competenza ed esperienza: sono autonomo (per così dire). Per progetti più complessi, grazie alla rete di collaborazioni e conoscenze che ho sviluppato nel corso degli ultimi anni di attività, sono certamente in grado di costruire (e coordinare) il team di specialisti in grado di proporre e implementare la giusta soluzione in termini di attività, budget e risultati.

Già, la giusta soluzione e il team del caso, perché diffido dai "tuttologi": ci sono cose che so fare bene e le faccio, ma siccome la priorità è la soddisfazione del cliente, una analizzate e comprese le esigenze ritengo corretto "dirottarlo" su chi può soddisfarle al meglio.

Se vi piace, questa è la mia definizione di professionalità, concetto cui tendo ad essere parecchio, a volte anche troppo e contro il mio stesso interesse, fedele.

Letto 8652 volte

In questo sito utilizzo solo cookies tecnici, e solo quelli di Google Analytics anonimizzati, unicamente al fine di monitorare le (poche) visite che effettuate al mio sito. Non effettuo campagne di remarketing, non vi romperò le scatole.
Teoricamente non sarei neanche obbligato a dirvelo, basterebbe un link alla Privacy Policy, ma son fatto così. 
Cliccando su "Accetto" accettate il fatto che i cookies siano utilizzati (e non vi sarà mostrato neanche questo banner per i prossimi 180 giorni), cliccando su "Privacy Policy" puoi avere informazioni ulteriori.
Tutto Chiaro ? Accetti questi Cookies ?